logo

Bandi Online

Piattaforma unica

Scuola Attiva Junior
A.S. 2025/2026
Adesione Plessi

CHIUSO

Scuola Attiva Junior - A.S. 2025/2026 - Adesione Plessi
DATA DI APERTURA
20 ottobre 2025 12:00
SCADENZA
12 novembre 2025 23:59
DESTINATARI
Scuola
STATO
CHIUSO
Codice
43118B6956

Per l’anno scolastico 2025/2026, il progetto "Scuola Attiva junior" è un’iniziativa promossa da Sport e salute S.p.A. e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Il Progetto, destinato alle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di promuovere lo sport a scuola e di favorire la pratica motoria e sportiva.

Allegati
Nota Ministeriale - Nota MIM N.3289 del 20/10/2025

Scuola Attiva junior - Guida alla presentazione della domanda di adesione per le scuole
FAQ
Nella sezione “allegati” della presente pagina può consultare la guida alla compilazione della domanda e alla registrazione nella piattaforma come utenza “Scuola”.
Nella sezione “allegati” della presente pagina può consultare la Nota relativa al progetto pubblicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Può procedere all’iscrizione di ogni plesso scolastico di scuola secondaria di 1°grado utilizzando il codice meccanografico di plesso specifico. Nella sezione “Profili” sarà possibile aggiungere i plessi con il quale si vorrà procedere con l’adesione. Sarà necessario cliccare su “Profili”, quindi su “Aggiungi profilo”. Sarà possibile aggiungere tanti profili quanti sono i plessi di scuola secondaria di 1° grado che si intende iscrivere al progetto.
Per i plessi che, secondo database ministeriale MIM, hanno lo stesso codice meccanografico di plesso, è necessario procedere con un’unica iscrizione in cui vengono inserite tutte le classi partecipanti, sia dell’uno che dell’altro plesso e i relativi dati. Può consultare i codici meccanografici d’Istituto e di plesso al seguente link ministeriale: https://unica.istruzione.gov.it/sic
Nel modulo di adesione potrà trovare tutte le Federazioni che hanno aderito nella sua Regione o Provincia di pertinenza e indicare la preferenza dei due sport che si desidera abbinare per le Settimane di Sport e i Pomeriggi Sportivi. Se non trova una Federazione è perché non è stata indicata dalla Federazione la sua provincia tra quelle aderenti o è stato indicato un numero massimo di scuole che è stato raggiunto. Si prega di indicare un altro sport tra quelli offerti. Si precisa che la scelta dei due sport rappresenta una preferenza espressa dalla scuola che sarà presa in considerazione in fase di abbinamento. L’assegnazione effettiva degli sport potrà essere diversa in base ad una successiva verifica di disponibilità di tecnici sui rispettivi territori.
Se i dati inseriti nel modulo di adesione sono tutti corretti e completi, nella pagina di riepilogo finale l’utente potrà controllare tutti i dati inseriti e nel caso in cui noti qualche incongruenza potrà tornare alla bozza per modificarli, oppure confermare definitivamente i dati. Una volta inviata definitivamente la domanda non sarà possibile inserire ulteriori modifiche. Eventualmente cliccando su “elimina domanda”, fino alla data di scadenza di adesione al Progetto Scuola Attiva junior, sarà possibile eliminare la domanda inserita e compilarne una nuova.
Il progetto Scuola Attiva Junior prevede diverse tipologie di attività sportive, ciascuna con un monte ore specifico. Di seguito il dettaglio: - Settimane di Sport Ogni classe partecipa a 2 ore totali di attività per ciascuno dei due sport assegnati. Le attività sono svolte in orario curricolare, dal tecnico federale in affiancamento al docente di Educazione Fisica. Le 2 ore non sono settimanali, ma rappresentano il totale per ogni sport durante l’anno. - Pomeriggi Sportivi Sono attività sportive pomeridiane dedicate alle classi aderenti. Si svolgono nelle palestre scolastiche, all’aperto o in spazi idonei individuati. Condotti da tecnici federali specializzati, i Pomeriggi Sportivi integrano le Settimane di Sport. Prevedono fino a 3 ore settimanali, per un massimo complessivo di: 60 ore per ogni plesso scolastico, suddivise in 30 ore per ciascuno dei due sport abbinati. La calendarizzazione è definita in fase di sopralluogo, in accordo tra i tecnici federali e i referenti scolastici, e inserita nel portale di progetto dai tecnici federali. - Giornate del Benessere / Open Day Sportivi Ogni plesso scolastico può svolgere fino a 4 ore totali dedicate a queste iniziative. Le attività consistono in uscite didattiche, come: passeggiate in natura, attività fisica in ambienti esterni o impianti sportivi locali. Saranno fornite linee guida specifiche sul sito del progetto durante l’anno scolastico. - Festa Finale Evento conclusivo del progetto, della durata massima di 4 ore per plesso. Prevede: percorsi sportivi, piccole competizioni o esibizioni, coinvolgimento dei tecnici federali che hanno seguito il progetto. Anche in questo caso, verranno fornite linee guida specifiche sul sito.
La calendarizzazione delle attività viene definita durante il sopralluogo iniziale presso il plesso scolastico, tra il tecnico federale assegnato e l'insegnante referente. Il calendario dovrà essere inserito dal tecnico federale nella propria area riservata sul portale del progetto, nel rispetto dei limiti massimi previsti per ciascuna attività.
La partecipazione delle scuole ai “Pomeriggi sportivi” non riveste carattere di obbligatorietà per l’adesione al progetto stesso ma sarà data priorità alle scuole che vi aderiranno nel caso in cui il numero di richieste di partecipazione dei plessi sia incompatibile rispetto alle risorse disponibili e darà diritto al kit di attrezzature sportive.
Per i plessi che aderiscono anche alla componente pomeridiana del progetto: a) È richiesta la messa a disposizione della palestra o di altro spazio idoneo per un massimo di 3 ore settimanali dedicate ai “Pomeriggi Sportivi”; b) La scuola si impegna a raccogliere le iscrizioni degli alunni interessati a partecipare alle attività pomeridiane; c) Acquisire le certificazioni mediche per attività sportiva non agonistica. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare le strutture scolastiche per lo svolgimento dei Pomeriggi sportivi, le scuole potranno accordarsi con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) o Discipline Sportive Associate (DSA) abbinate al plesso, per utilizzare impianti sportivi presenti sul territorio.
Sì, nel mese di dicembre sarà organizzato un webinar sulla piattaforma Teams destinato ai referenti delle scuole partecipanti al progetto e ai tecnici federali abbinati alle istituzioni scolastiche. Nel corso del webinar saranno presentati i dettagli operativi del progetto, le modalità di attuazione delle attività previste e le indicazioni utili per l’avvio delle collaborazioni tra scuola e tecnico federale. Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione con link e istruzioni di accesso nei giorni precedenti l’evento.
Sì, anche quest’anno all’interno del progetto sarà realizzata una campagna informativa rivolta agli studenti, incentrata sui valori educativi dello sport e sulla promozione di corretti stili di vita, in linea con le attività proposte e con la fascia d’età degli alunni coinvolti. A supporto della campagna, sarà organizzato un contest destinato alle scuole partecipanti al progetto. Le classi potranno prendere parte al concorso con elaborati o attività specifiche, secondo modalità che verranno comunicate successivamente. Il contest prevede premi in materiale sportivo per le scuole vincitrici. Ulteriori dettagli e il regolamento completo saranno disponibili nel corso dell’anno scolastico sul sito del progetto.